DOTT. ANDREA GALIANO

Sono uno psicologo e psicoteraputa, Iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia nr. 03/12543.

Mi sono laureato nel 2006 presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi di ricerca sul rischio psicosociale in adolescenza, esperienza che mi ha permesso di entrare nelle scuole lombarde e di collaborare con il “centro studi e ricerche sulla famiglia” dell’università Cattolica.

Il mio lavoro con ragazzi preadolescenti e adolescenti parte dal 2004 e continua tuttora grazie alle collaborazioni presso agenzie educative e scuole dove mi occupo di disagio giovanile e orientamento scolastico e professionale.

Sono specializzando in psicoterapia ad indirizzo “psicoanalisi della relazione”, presso SIPRe – Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione. Ho approfondito la mia formazione attraverso seminari mirati quali: le passioni dell’uomo nella postmodernità; le coppie nella società dell’iper-individualismo; i disordini della temporalità; l’intimità; la fine e il fine dell’analisi; psicoanalisi oggi.

Dal 2013 collaboro come tirocinante di specialità presso il Centro Psico-Sociale dell’Azienda Ospedaliera ASST Santi Paolo e Carlo di Milano occupandomi di percorsi di psicoterapia individuale e psicoterapia di gruppo per adulti e giovani adulti.

Il mio percorso professionale è caratterizzato dalla ricerca continua di ciò che fa soffrire le persone, al fine di trattare le questioni che si possono manifestare come:

  • depressione
  • ansia o stress
  • attacchi di panico
  • crisi esistenziali
  • difficoltà nella gestione delle emozioni
  • disturbi comportamentali e relazionali
  • disturbi dovuti a momenti del ciclo di vita come la crisi o fine di una relazione, la nascita e crescita di un figlio, la perdita del lavoro, la malattia, la separazione, la perdita di un familiare ecc.

Sono esperto in psicologia per lo sport. Da sempre, sono appassionato di sport e dell’uso dello sport come strumento psicosociale per bambini e adolescenti, atleti con disabilità e di crescità personale per adulti. Mi sono formato dal 2008 come Psicologo dello Sport e formatore attraverso il Master Universitario di II° livello con doppio Titolo in “Sport e Intervento Psico-Sociale” presso l’Alta Scuola di Psicologia “A. Gemelli e l’Università Ramon Llull di Barcellona che mi ha permesso di acquisire conoscenze approfondite sulle culture organizzative del mondo sportivo e dei principali interventi in ambito sportivo, competenze sulle tipologie e strumenti (progettazione, consulenza, formazione, ricerca-azione, organizzazione di eventi, empowerment), competenze specifiche delle fasi di intervento, competenze valutazione efficacia dell’intervento.

 Mi occupo di interventi e percorsi:

  • con atleti e giovani atleti
  • genitori degli atleti: percorso di orientamento alla scelta consapevole dello sport e alla gestione di problematiche che si incontrano nei contesti sportivi
  • percorsi fomativi ad allenatori e dirigenti sportivi di settori giovanili

esempi di temi possibili: funzione e ruolo di allenatore e dirigente oggi, la dimensione educativa, la gestione della relazione con i genitori degli atleti (tra cooperazione e conflitto), la relazione con gli atleti e sua gestione (chi è l’atleta? quale età? quali regole? quale ascolto, quale comunicazione?), il punto di vista dei bambini, coordinamento e organizzazione per raggiungere i risultati, le relazioni in campo e fuori dal campo, come valorizzare il talento.

  • soggetti con disagio fisico o mentale: percorsi personalizzati o di gruppo utilizzando lo sport come strumento di lavoro riabilitativo e terapeutico.

Ho approfondito la mia formazione in decine di società sportive dilettantistiche come consulente e psicologo e presso importanti agenzie sportive come:

  • Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. come collaboratore e docente per le società sportive
  • Internazionale F.C. e Inter Campus con progetti di intervento formativo-educativo per bambini e allenatori dei settori giovanili
  • Progetto internazionale “Io tifo positivo” di Comunità Nuova come collaboratore e docente presso scuole e società sportive della Lombardia
  • I.S.P. Unione Italiana Sport per tutti come responsabile del progetto “sportivaMente – sport per il disagio mentale e l’emarginazione”.

DOTT.SSA FRANCESCA BOMMARITO

Psichiatra; Psicologo clinico; psicoterapeuta adolescenti , adulti e coppie. Esperta psicoterapia breve per Coppie PMA . Esperta disturbi apprendimento e fobia scolastica. Esperta disturbi del comportamento alimentare.

Laureata presso Università di Torino, Palermo, Milano in Scienze Naturali, laurea in Medicina e Chirurgia, Psichiatra, psicoterapeuta

Attività e associazioni: Psicoterapeuta Adolescenti, Adulti e di Coppia. Socia Aggregata SIPRE( Società di Psicoanalisi della Relazione, Socio di Associazione internazionale di Psichiatria e Psicoanalisi degli Adolescenti.

Esperta in disturbi del comportamento alimentare , delle dipendenze da droghe , gioco. Orthotanasista. Psicologa clinica.