L’intervento rivolto all’adulto è un’occasione che ogni persona si può dare per occuparsi delle proprie difficoltà e del proprio disagio che compare in questa fase della vita. La vita adulta “spinge” infatti a importanti cambiamenti nella sfera personale, familiare o lavorativa che possono portare a perdita di punti di riferimento, frustrazioni o sofferenza. Anche eventi inaspettati come una separazione, la perdita del lavoro, un lutto ma anche eventi programmati come un matrimonio, la nascita di un figlio, un trasferimento possono cogliere impreparati.

Proprio in questi momenti, con il supporto necessario, l’adulto può attivare risorse utili per fronteggiare le sue difficoltà o il suo disorientamento.

L’obiettivo di ogni intervento psicoterapeutico è quello di mettere in contatto l’individuo con la propria sofferenza per comprenderla e affrontarla con le risorse che gli appartengono. Al di là di come la sofferenza si presenti, sia che si tratti di una “crisi profonda” più o meno duratura sia che si esprima attraverso una delle più svariate manifestazioni sintomatiche (ansia, attacchi di panico, depressione, somatizzazioni, disturbi della sfera sessuale o dell’alimentazione, ecc.), ci si potrà chiedere: che cosa mi sta accadendo? Perché sto soffrendo? Perché certe situazioni dolorose nella mia vita tendono a ripresentarsi? Come posso cambiare?

Queste sono alcune delle domande che si possono affrontare durante la psicoterapia. E’ possibile contattarci per un incontro informativo o per un appuntamento cliccando qui.