Tutti cerchiamo di trovare il modo di affrontare la nostra vita, di starci dentro.
Nel corso della vita di ognuno è legittimo incontrare delle fatiche, difficoltà o malesseri che ci danno fastidio o ci fanno stare male e per i quali non si è trovato un modo efficace di affrontarli. Spesso si cerca di arginare o di far fronte a questi disagi in solitudine. Ma se riconosci questo, vuol dire che ci sono delle risorse per poter guardare e affrontare questo star male in qualunque modo si manifesti: ansia, depressione, problemi relazionali con il compagno o in famiglia, difficoltà sul lavoro o con gli studi, con il proprio corpo, dopo un cambiamento o perdita nella tua vita ecc..
Spesso infatti la vita ci coglie impreparati ad eventi improvvisi come un lutto, la perdita del lavoro, una delusione amorosa, una separazione ma anche ad eventi programmati come la nascita di un figlio, il matrimonio o un trasferimento.
Affrontare questi momenti da solo spesso oltre ad essere molto faticoso, fa sentire che si sta vivendo con la sensazione di trascinare dietro qualcosa, qualcosa che non sappiamo veramente neanche noi.
Se da soli non siamo riusciti ad affrontare e liberarci dal problema questo si può riversare anche nelle cose di ogni giorno e nelle relazioni intorno a noi rischiando di non farci sentire adeguati o ancora peggio falliti.
Allora un atto di coraggio e di amore verso se stessi può essere quello di non lasciar correre ma quello di fare di sé il punto di partenza della propria vita.
La psicoterapia, un cammino verso il benessere.